lunedì 12 marzo 2012

CONSIGLI DELLO SPIRITO SANTO PER I TEMPI DELLA PROVA
Ecclesiastico, II 

"Date gloria al Signore vostro Dio, prima che venga l'oscurità e prima che inciampino i vostri piedi sui monti, al calare della notte". Gex 13,16
Figlio mio, se tu inizi a servire il Signore, prepara la tua anima alla prova.
Rendi il tuo cuore dritto, e sii costante.
E non agire con fretta nel tempo della sfortuna. Attaccati a Dio e non separarti mai da Lui, affinché tu cresca sino alla fine. Tutto ciò che viene sopra di te, accettalo, e nelle vicissitudini delle tue umiliazioni sii paziente, poiché l'oro si prova dentro il fuoco, e gli uomini graditi a Dio nel crogiolo delle umiliazioni.
Abbi fiducia in Dio, ed Egli ti eleverà, rendi diritte le tue strade, e spera in Lui...
Sventura a voi che avete perso la pazienza!
Cosa farete nel giorno della venuta del Signore?... Coloro che temono il Signore cercano il suo buon piacere, e coloro che lo amano si rassegnano alla sua legge.
Coloro che temono il Signore preparano i loro cuori e tengono le loro anime umili davanti a Lui. Coloro che temono il Signore osservano i suoi comandamenti, ed essi avranno pazienza fino all'ora della sua venuta. 

Preghiera allo Spirito Santo

Autore della santificazione delle nostre anime, Spirito d'amore e di verità, io ti adoro come principio della mia felicità eterna, io ti ringrazio come sovrano dispensatore dei beni che ricevo dall'alto, e t'invoco come sorgente della luce e della forza che mi sono necessarie per conoscere il bene e praticarlo. Spirito di luce e di forza, illumina dunque il mio pensiero, fortifica la mia volontà, purifica il mio cuore, regola tutte le mie azioni e rendimi docile a tutte le tue ispirazioni. Perdonami, Spirito di grazia e di misericordia, perdonami tutte le mie infedeltà continue e l'indegno accecamento per colpa del quale mi sono spesso rifiutato di obbedire ai più dolci e più toccanti impulsi della tua grazia. Io desidero infine, con l'aiuto di questa stessa grazia, smettere di esserti ribelle, e seguire i tuoi movimenti con così tanta docilità da gustare i frutti e gioire delle beatitudini che producono i tuoi sacri doni nelle anime. Amen.
Lo Spirito Santo presenta la sua grazia al cuore dell'uomo. Allorché quello acconsente ad accoglierlo, apre a Dio il suo cuore e la sua volontà, e riceve con uno spirito gioioso la sua grazia e la sua intima azione.

Invocazioni allo Spirito Santo

Vieni Spirito Santo, santificami.
Vieni Spirito di sapienza, prendimi.
Vieni Spirito d'intelligenza, illuminami.
Vieni Spirito consigliere, ammoniscimi.
Vieni Spirito di fortezza, fortificami.
Vieni Spirito di pietà, allietami.
Vieni Spirito di scienza, insegnami.
Vieni Spirito del timore di Dio, custodiscimi.
Vieni Spirito Paraclito, consolami.
Vieni Spirito di verità, riempimi.
Vieni Spirito di santa disciplina, governami.
Vieni Spirito di adozione a figli di Dio, liberami.
Vieni Spirito delle missioni, confermami.
Vieni Spirito di pace, dammi la tua pace. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento