martedì 28 febbraio 2012

Il Vangelo del giorno

Martedì 28 febbraio 2012

1ª Settimana di Quaresima

+ VANGELO (Mt 6,7-15)

Voi dunque pregate così.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate. Voi dunque pregate così:

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male. Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».

Parola del Signore
Piccolo commento con preghiera NDV

Il Padre Nostro è la preghiera con cui tutta l'umanità volontariamente o no, coscientemente o no, domanda al Padre il Regno della Divina Volontà sulla Terra..
Vogliamo meditare il Vangelo con questa preghiera perchè affinchè il Regno venga è necessario farlo vivere prima in noi, compiendo in tutto il Ss.mo Volere del Padre.. E solo vivendo nel Divin Volere sapremo santificare il Suo Nome, rimettere i peccati ai fratelli, saper combattere e vincere le tentazioni, e liberarci dal male del nostro umano volere per vivere solo del Pane Eucaristico e di ogni parola che esce dalla bocca di Dio..Fiat!!
“Eccomi, o Padre, io vengo per fare la tua Volontà” (Ebrei, 10,7). Sì, Padre, Ti chiedo la

grazia di fare tutto quello che vuoi Tu; per questo soltanto esisto e null'altro voglio: quello che
vuoi Tu per me e per tutte le tue creature, solo perché lo vuoi Tu. Ma io non sono capace e ho
bisogno di Te; vieni Tu a farlo con me... “Eccomi, sono figlio della serva del Signore, sia fatto in me secondo la tua parola, si compia in me la tua Volontà” (Cfr. Lc. 1,38). Sì, Padre, la tua Volontà si compia in me, tua creatura, come si compie in Te, la tua Vita, quello sia per me. La tua Volontà possa realizzare e accentrare in me tutto quello che Essa è, come ha fatto nella mia Mamma benedetta. “Padre, non la mia, ma la tua Volontà sia fatta!” (Lc. 22,42). Sì, Padre, mai più la mia
volontà abbia vita, ma solo la Tua viva e regni in me. La tua Volontà sia vita del mio spirito,
anima e corpo; sia vita di tutto il mio essere, della mia persona, della mia vita; sia vita di tutto
quello che sono, di tutto quello che possiedo, di tutto quello che faccio. La tua Volontà sia vita
delle mie potenze, dei miei sensi, delle mie membra... Formi nella mia mente i pensieri di Gesù,
lo sbocco del tuo Pensiero eterno; formi nella mia bocca le parole di Gesù, lo sbocco del vostro
eterno FIAT; formi nelle mie azioni le opere di Gesù, l’Atto eterno del tuo Volere. Nel mio cuore
il tuo palpito eterno, il tuo infinito Amore; il mio respiro formi il Soffio dello Spirito Santo; nelle
mie vene il Sangue di Gesù, in me circoli la Divina Volontà e formi in me la tua Vita...

1 commento:

  1. Padre donaci la grazia di dirti ogni gg la frase e la preghiera che Gesù ci ha insegnato: Padre, sia fatta la Tua volontà in noi, e solo e soltanto quella!!
    Vieni in aiuto alla nostra umana debolezza, perchè la nostra volontà malata non prenda il sopravvento sull'accoglienza e la vita della Tua in noi, e perchè il Tuo Regno venga ora, venga subito!

    RispondiElimina