sabato 11 febbraio 2012

VANGELO (Mc 8,1-10)
Mangiarono a sazietà.
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quei giorni, poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: "Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano".
Gli risposero i suoi discepoli: "Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?". Domandò loro: "Quanti pani avete?". Dissero: "Sette".
Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli.
Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò.
Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.
Parola del Signore.
Il Seme nel nostro cuore: la Parola di Dio vero cibo della Vita
Carissimi, supplichiamo lo Spirito Santo di darci lume per entrare nella Parola del Padre che è Gesù incarnato. Vieni percio' Spirito e con la Tua presenza facci tuoi interamente. Oggi è la Festa della Madonna di Lourdes, l'anniversario delle apparizioni. In questo gg la Vergine Santa appare a Bernadette, umile, piccola e povera figlia della terra, per richiamare il mondo alla conversione e al ritorno a Dio con la penitenza e la preghiera. Oggi quindi è il gg in cui ricordiamo come la Madre di Dio venne dal Cielo per riportare l'uomo al Suo Cibo vero, al Suo Senso altissimo, al Suo Eterno Padre. La Madonna ci richiama al Cibo della Vita eterna, quello che non perisce e ci fa conoscere attraverso Bernadette, che l'uomo con la sua superbia e col suo peccato ha escluso Dio dalla sua vita e pertanto è destinato a perire. Ma Maria è la Madre del Salvatore e ci porta Gesù salvezza, perchè non certo si arrende a vedere dannare i figli suoi, ma come la più fiera e amante madre della propria prole a lei affidatale da Dio sulla Croce, combatte per i suoi piccoli. Ecco allora: oggi come allora Maria viene a richiamare i figli del mondo al senso della loro vita che è eterna perchè in Dio Creatore trova la sua origine, il suo sussistere, la sua gioia e il suo cibo. Come le piante che senza acqua nè sole periscono avvizzite dal  buio e ghiaccio, così è l'uomo lontano da Dio, una pianta senza futuro nè frutto, pronta a seccare e morire. Ecco allora che arriviamo a Gesù. Gesù a cui Maria ci supplica di volgere il nostro sguardo per ritornare a vivere da figli nel Cuore del Padre Celeste e così salvarci. Gesù conosce tutti i bisogni delle anime che è venuto a redimere e a salvare, anime altrimenti perdute, e sa di cosa i fratelli hanno bisogno: di cibo per il corpo certamente perchè è il tempio che deve custodire l'anima e ha i suoi legittimi e naturali bisogni,  ma soprattutto quel cibo che non finisce nella fogna e che è destinato a durare portando frutti di eterna vita che è Lui stesso, la Sua Parola e il Suo Essere Pane Eucaristico. Gesù sapeva che le folle erano immense, sapeva che non avevano nulla per sfamare tutte quelle persone, ma Egli era Dio e dopo aver dato Se stesso Parola per sfamare i più importanti bisogni di conoscenza di Dio, assicuro' anche il pane fisico perchè fossero in forze e pieni di vita. Non ha dato solo l'uno a discapito dell'altro, ma ha confermato con il miracolo dei pani e pesci la Sua provenienza e natura divina, certo che la fragilità e la pesantezza umana necessita talvolta anche del visibile per rafforzare la fede.
Chiediamo a Gesù di non farci mai mancare il pane, quello dello spirito e del corpo e chiediamolo per tutte le creature. Oggi vi invitiamo a fare vostro il Santo Rosario che Samantha ha postato sulla Madonna di Lourdes, per la guarigione....e che questa guarigione sia prima spirituale e poi fisica. Non dimentichiamo di onorare la Madre col Rosario perchè è attraverso di questa preghiera a lei tanto cara, che Ella ci fa la grazia di avvicinarci col cuore e condividere la vita con Cristo.
Questo è l'augurio più grande che come cristiani ci facciamo a vicenda.
Amen!

Nessun commento:

Posta un commento