martedì 10 gennaio 2012

Pane quotidiano: Gesù Parola

Martedì 10 gennaio 2012

 

1ª settimana del Tempo Ordinario

 

+ VANGELO (Mc 1,21-28)

Gesù insegnava come uno che ha autorità

 

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga a Cafarnao, insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: Egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi Tu sei: il Santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea. Parola del Signore 
Lode a Te o Cristo!
Dentro la Parola per mettervi radice: 
Fratellini del cuore, oggi entriamo a fondo dentro Gesù che vuole parlare al nostro cuore. Prendero l'abitudine di focalizzare l'attenzione su i punti salienti del Vangelo. Oggi ecco questi punti su cui vale la pena di addentrarci bene. Intanto Gesù insegnava, questo ci dice che il Signore è Maestro, Maestro di vita, Maestro di luce che ovunque, per chiunque e in ogni tempo ha da nutrire, illuminare, svegliare e insegnare alle anime cosa sia la vita, perchè esiste, da chi veniamo, qual è il ns scopo, dove siamo diretti e come poter evitare i danni e le cadute con cui il maligno vuole impedire il progetto di Dio su ogni creatura. Gesù quindi insegna come Colui che Sa ogni cosa, e puo' far luce su ogni cosa essendo Egli stesso la Vita che ORIGINA tutto cio' che esiste, essendo Egli stesso la Sapienza e la Volontà che tutto dispone e che tutto conosce. Niente puo' essere nascosto a Dio per il semplice fatto che tutto quanto è lo è perchè Dio lo ha posto in essere. Pertanto così come Dio tutto sa e tutto conosce, tutto puo' disporre ed operare nelle creature per render loro la vista dello spirito che per effetto del peccato hanno perduto, vivendo più per la carne che non per l'anima che è la vera essenza e ragione dell'esistenza.
E' ovvio quindi che non esiste nessuno che puo' controbattere alla verità divina, perchè niente puo' superare la Sapienza. L'errore e l'ignoranza possono forse insegnare alla Conoscenza?
No, quindi quando Gesù ci dice che nel mondo ci sono tanti falsi maestri è perchè coloro che vivono nel peccato e nell'errore e che ignorano la verità, volendo indurre altri sui sentieri dei loro sbagli, non fanno altro che mentire, sbagliare, deviare, ingannare e ingannarsi e perdere tempo.
Ecco allora che costoro pur nella loro ignoranza sanno pero' sentire cosa loro appartiene e cosa no, percio' chi vive nelle tenebre sa che la luce non gli appartiene e riconosce come non suoi i frutti santi di Dio. Chi odia puo' forse creare amore? No. Chi mente puo' forse essere sincero? No. Chi vive nel peccato puo' forse essere santo? No. Percio' gli spiriti impuri, i posseduti, gli indemoniati, tutti i peccatori che preferiscono vivere per il mondo come servi e schiavi delle proprie pulsioni, delle proprie false teorie e dei propri idoli, riconoscono subito Gesù e gli dicono: Che vuoi da noi? Tu sei il Figlio di Dio! venuto a rovinarci!
Pertanto davanti alla Verità e alla Onnipontenza di Dio anche costoro pur vivendo nelle tenebre e mentendo sempre non possono che dire cio' che è sacrosanto: Tu sei il Figlio di Dio venuto a rovinarci! Questo fa comprendere come Dio sia più forte di un qualsiasi male, anche potenziato nella sua depravazione perchè essi stessi ammettono che Dio li rovina! E questo accade sempre!
Quando Dio obbliga il maligno ad uscire da un'anima (per desiderio dell'anima che vuol convertirsi, per le preghiere ricevute a beneficio di tanti ostinati peccatori, per l'opera di esorcismo di tanti sacerdoti, per i rosari recitati ed offerti, per le sante messe che si elevano nel mondo come misericordia per i peccatori), questo non puo' che andarsene ubbidendo a un comando a cui nessuno ha il potere di sottrarsi. Inoltre Dio permette che il male esista non perchè lo vuole ma perchè così ha voluto la creatura volendo allontanarsi da Lui per decidere da sè cosa volere: se il bene o il male e Dio per rispetto all'altissima dignità dell'uomo creato gli ha lasciato la sua libertà di scelta...tuttavia Egli permette il male fin quando non si raggiunge quella soglia di giustizia, che Lo obbligherebbe a distruggere tutto quanto è male e pertanto anche le amate creature che lo fanno.
Anche al male quindi Dio ha posto un limite invalicabile e questo per amore alla creatura che si distruggerebbe da sè col proprio cattivo arbitrio.Gesù è Colui e nel Cui Nome ogni impurità e ogni demone fugge....ecco perchè per noi oggi è importante rivestirci di Cristo, di grazia, di preghiera, di amore alla Chiesa, ai Sacramenti e a Maria SS! Ecco perchè l'umanità per evitare di disintegrarsi, socialmente e materialmente deve ritornare a Gesù!
Ecco perchè da ben 30 la Madonna a Medjugorie viene a chiedere conversione e preghiera!
O voi che non credete in Dio e nelle Sue opere, fate questa prova, rivolgetevi a Colui che pensate sia più debole di voi e chiedeteGli di abbattere il male in voi e nel mondo, chiedete per il bene per voi e per gli altri, vi stupirete di quali danni faccia all'uomo l'incredulità in Colui che solo li ama davvero e gusterete le opere della Misericordia!





Nessun commento:

Posta un commento