lunedì 2 aprile 2012

Progetti blog periodo pasquale, pentecostale e mesi prossimi

Carissimi fratelli, vorremmo informarvi su quelli che sono i progetti del blog per il periodo che ci apprestiamo a vivere. Davanti a noi abbiamo la settimana santa, un'altra ottima occasione per approfittare dei tesori della Passione Dolorosa del Signore nostro Gesù Cristo, per entrarvi col cuore, col pensiero, meditando, facendo in noi quel silenzio salutare che ci mette in sintonia col Signore, Il quale dall'alto della Croce ha molte cose da dire ai nostri cuori così pesanti, ridondanti, opulenti, rumorosi, affaticati e saturi.
I NOSTRI CUORI, LE NOSTRE ANIME, I NOSTRI PENSIERI, LE NOSTRE BOCCHE, IL NOSTRO TEMPO E' PIENO DI TUTTO, PIENO, TROPPO PIENO DI MONDO. Così difficile dev'essere per il nostro Signore riuscire tante volte a farsi sentire, ascoltare, perchè siamo davvero sordi e duri di comprendonio, tutto mettiamo innanzi a noi, tranne che cio' che davvero ci serve e di cui abbiamo così disperatamente bisogno: GESU'. Questa settimana abbiamo davanti a noi il TRIDUO PASQUALE, quei tre gg che precedono la Pasqua di nostro Signore, in cui Gesù vuole farci penetrare nell'amore del Suo Cuore, che il giovedì santo lavo' i piedi alle Sue creature, istitui' il Santissimo Sacerdorzio e il Santissimo Sacramento, agonizzo' terribilmente nel Getsemani alla vista delle nostre infermità e meschinità, specie di chi già vicino al Suo Cuore, come Giuda e quindi tanti di noi cristiani, benchè ricevano grazie in abbondanza, sono sempre pronti a tradire con la propria leggerezza, sconsideratezza, tiepidezza ed attaccamento ai peccati veniali e mortali.
Questa notte, Dio fu tradito con il simbolo dell'amore: il bacio, sporcato da un cuore oramai morto alla vita, fu trattato come malfattore, tirato con corde, schiaffeggiato, deriso, oltraggiato, fatto oggetto di turpiloqui, bestemmie, false testimonianze, considerato pazzo e addirittura demonio, giudicato da inique creature, venduto ai nemici per invidia, imprigionato, flagellato orribilmente, scarnificato fin nelle ossa, coronato di spine, rivestito di porpora, calunniato, rinnegato, scambiato con un assassino, trattato come un pacco, caricato della croce, e ancora fatto oggetto di iniqui trattamenti lungo la via dolorosa, fu abbandonato nell'ora del dolore da tutti eccetto Maria, S.Giovanni e le pie donne, fu spogliato di tutto, messo alla mercè della vista di un popolo sanguinario e famelico, insultato fin anche sulla croce dove fu inchiodato nel mondo più barbaro, come agnello condotto al macello, infine fu schernito e tentato da chi lo odiava, ma il Suo Amore quella notte del venerdì santo supero' l'amarezza e il dolore che le creature gli infliggevano con un'ingratitudine mostruosa, da far piangere e inorridire il cielo e sbalordire persino i demoni più depravati.
Il fondo toccato dall'uomo con il suo peccato, si tradusse nel Figlio di Dio, il Tutto Amore, l'Innocentissimo, confitto ad una croce, tra due malfattori.
Ma il frutto della Croce di Dio fu la Resurrezione dei Giusti, il Perdono dei peccatori, la Redenzione dell'uomo che per mezzo di Gesù lasciava il peccato per imboccare la via del Padre, la vita della Grazia, i cui canali furono i meriti preziosissimi del Sangue dell'Agnello di Dio e delle lacrime della Madre.
Gesù morì perchè nella Sua morte, gli uomini traessero la Vita e affinchè fossero rese al Padre le creature  che Egli aveva creato a Sua Immagine e che tanto dolore e amarezza Gli arrecarono dopo essersi da Lui separate col peccato. Il Figlio di Dio si incarno' per salvare cio' che era perduto, le nostre vite di figli corrotti e malati. Vivremo quindi il Venerdì Santo, con preghiere tutte rivolte a Cristo appassionato, cioè pieno di passione per noi, fin al punto di darsi tutto con la propria vita, con l'offerta totale di sè. 
Ora Santa, Via Crucis, la Passione di Maria Ss, il Sabato di attesa e la domenica di Pasqua, le vivremo con le rivelazioni fatte dal Signore a Maria Valtorta e con i doni della Serva di Dio Luisa Piccarreta che Samantha ci darà man mano. In più venerdì santo, inizieremo il primo gg di Novena alla Divina Misericordia di Gesù, la cui solennità è la Prima domenica dopo la Pasqua.
Per tutti i cinquanta gg dopo la Pasqua faremo al posto della via crucis, la via lucis, e preghiere tutte rivolte allo Spirito Santo, di cui abbiamo un bisogno inenarrabile! Nel mese di Maggio inizieremo con la solennità di S.Giuseppe lavoratore e poi in tutto il mese dedicato alla Rosa del Paradiso, la Vergine Maria, sarà un periodo pieno di rosario meditato, di preghiere rivolte a Maria che omaggeremo con la novena di Pompei, con devozioni che hanno come scopo l'incremento della preghiera rivolta al Cuore della Madre, con cio' che i santi ci dicono di Lei, di come amarla, omaggiarla, dare contento e consolazione al Suo Cuore martirizzato dall'amore per noi e dalle nostre colpe. Studieremo umanamente, con l'amore dei figli piccoli che sono ancora nel mondo, ma che col cuore anelano al Cielo, all'eterno abbraccio col Padre, Gesù e il loro Amore, lo Spirito Santo, quelle che sono le virtù di Maria, le prerogative della Madre del Dio fatto uomo, del Vaso Purissimo che possedette e in eterno possiede la Pienezza della Grazia, il Pieno possesso di Dio. Un possesso non umano, ma inteso come dono totale di sè, un cuore di creatura, consacrato in ogni sua stilla al Suo Creatore. Siamo certissime che Maria fa scuola, specie alle anime che devono tornare a Dio, le quali per poter iniziare e procedere il cammino, fanno un percorso a ritroso, spogliando se stesse della zavorra dell'uomo vecchio, tutto incentrato in sè stesso, per svuotarsi di tutto quanto è umano, carne e senso e farsi dimora di Dio, nell'amore dello Spirito, aprendosi come fiore in boccio, al Bacio del Padre che è il Sole e la Vita e in questo Suo Amore fa sbocciare i miracoli della Sua Creazione: i suoi figli, gli uomini rinati alla Grazia e partoriti dalla Vergine Maria come tanti nuovi Cristo nel mondo, a modello del Suo Figlio, del Suo Gesù, del Figlio perfetto di Dio e del nuovo Adamo.
Questo è il programma per il prossimo mese, lasceremo quindi le riparazioni settimanali al mese di Giugno, quando le ripristineremo e dedicheremo preghiere dirette al Sacro Cuore di Gesù.
Vi anticipiamo che Luglio è mese dedicato al Preziosissimo Sangue...ne faremo tanto tanto tesoro.
Speriamo di farvi cosa gradita, accompagnandoci in preghiera gli uni gli altri come gli apostoli nel cenacolo, tenuti per mano da Maria, Madre della Chiesa, Madre della Pace e dell'Umanità nuova.
Vostre Sam e Paola.

Nessun commento:

Posta un commento