martedì 31 gennaio 2012

Atto di Riparazione e di Adorazione al Ss.mo Volto di Gesu' Crocifisso NDV

Adoro, o Gesù mio, i tuoi santissimi occhi e Ti ringrazio di quante lacrime e Sangue han versato, per le punture crudeli delle spine, per gli insulti, le derisioni e i vilipendi sostenuti in tutta la tua Passione. Ti chiedo perdono per tutti quelli che si servono della vista per offenderti e oltraggiarti, e Ti prego, per i dolori sofferti nei tuoi sacratissimi occhi, a compartirci la grazia che nessuno più Ti offenda con gli sguardi cattivi. Ed Intendo offrirti tutto quello che Tu stesso soffristi nei tuoi santissimi occhi, per darti tutta quella gloria che le creature Ti avrebbero dato se i loro sguardi fossero fissi solo al Cielo, alla Divinità e a Te, mio amato Gesù.
Adorando le tue santissime orecchie, Ti ringrazio, o mio Gesù, di quanto soffristi mentre i manigoldi sul Calvario Ti assordavano con grida e scherni. Ti chiedo perdono a nome di tutti, per quanti discorsi cattivi si ascoltano, e Ti prego che si aprano le orecchie di tutti gli uomini alle Verità eterne, alle voci della Grazia e che nessuno più Ti offenda col senso dell’udito. Intendo offrirti tutto ciò che soffristi nel tuo santissimo udito per darti tutta la gloria che le creature Ti avrebbero dato se di quest’organo avessero fatto santo uso.
Adoro e bacio, o Gesù mio, il tuo santissimo Volto e Ti ringrazio di quanto soffristi, per gli sputi, schiaffi e scherni ricevuti e per quante volte Ti lasciasti calpestare dai tuoi nemici. Ti domando perdono a nome di tutti, per quante volte abbiamo avuto l’ardire di offenderti, e Ti prego, per questi schiaffi e per questi sputi, di far sì che da tutti venga riconosciuta, lodata, glorificata la tua Divinità. Anzi, mio Gesù, intendo io stesso andare per tutto il mondo ad unire tutte le voci delle creature e cambiarle in altrettanti atti di lode, d’amore e di adorazione, ed intendo pure portare a Te tutti i cuori delle creature, affinché in tutti Tu possa gettare luce, verità, amore, compatimento alla tua Divina Persona. E mentre perdonerai tutti, io Ti prego di non permettere che nessuno più Ti offenda, se fosse possibile anche a costo del mio sangue. Intendo infine offrirti tutto ciò che soffristi nel tuo santissimo Volto, per darti tutta la gloria che le creature Ti avrebbero dato, se nessuno avesse ardito offenderti.
Mio amato Bene, adoro la tua santissima bocca e Ti ringrazio dei tuoi primi vagiti, di quanto latte succhiasti, di quante parole dicesti, dei baci infuocati che desti alla tua santissima Madre, del cibo che prendesti, dell’amarezza del fiele e della sete ardente che soffristi sulla croce, delle preghiere che innalzasti al Padre e, Ti chiedo perdono per quante mormorazioni e discorsi cattivi e mondani si fanno e per quante bestemmie pronunziano le creature. Intendo offrire i tuoi santi discorsi in riparazione di ogni discorso non buono, ed offrire la mortificazione del tuo gusto per riparare ogni golosità ed offesa che Ti si arreca col cattivo uso della lingua. Intendo offrirti tutto ciò che soffristi nella tua santissima bocca, per darti io tutta la gloria che le creature Ti avrebbero dato, se nessuna avesse ardito offenderti col senso del gusto e con l’abuso della lingua.
O Gesù, di tutto Ti ringrazio e, a nome di tutti T’innalzo l’inno di un ringraziamento eterno, infinito. Intendo, Gesù mio, offrirti tutto ciò che hai sofferto nella tua santissima Persona, per darti tutta la gloria che Ti avrebbero dato tutte le creature se avessero uniformata la loro vita alla tua.

Nessun commento:

Posta un commento