domenica 26 febbraio 2012

Gesù vince satana, sempre. Dio è imbattibile.

VANGELO (Mc 1,12-15)
Gesù, tentato da Satana, è servito dagli angeli.
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo".
Parola del Signore.+

Spirito Santo perdonami per la mia durezza di cuore, quanto ti contristo col mio orgoglio, e quanto questo mi rende simile a colui che Dio abbatte sempre. Tu col Tuo Amore sani ogni ferita, percio' vieni e nella Tua misericordia infinita, invadi completamente me stessa, perchè stando in Te, il nemico non veda in me niente di cio' che lo attira, niente di cio' che puo' piacergli. Mi consacro a TE, Amore infinito del Padre e del Fratello mio, vieni, ho bisogno di te, l'uomo ha sempre e solo bisogno di Te. Scrivimi la Parola Gesù nel cuore, incidivela a lettere d'oro, fammi l'innamorata persa del Suo Dio! Il nemico non trovi in me spazio alcuno...in Te, Gesù, nel Vostro Spirito o Padre, saro' sempre vittoriosa perchè Tu vinci il male, sempre,  e lo estirpi per fare di noi i figli della gioia.
Amen!
Riflessione sulla Parola di Dio.
Padre ti rendiamo grazie, perchè anche oggi, nel Tuo dispensare il pane quotidiano a questi figliolini affamati, ci doni Gesù.
Nel vangelo di oggi, abbiamo lo scontro supremo tra il Bene e il male. Lo scontro viso a viso tra il Figlio di Dio, il Re dei Cieli, l'erede dell'Onnipotente, e il nemico del Padre, l'eterno invidioso e falso emulatore, il re capo e radice di ogni male. Lo Spirito Santo muove Gesù nel deserto per iniziare il Redentore con il digiuno, il silenzio e la preghiera di quaranta gg alla battaglia per tutti gli uomini del mondo. Gesù vuole sottoporsi nella sua umanità alle più subdole tentazioni del nemico e assaggiare le prove a cui i peccatori sono sottoposti ogni singolo istante della loro vita dal tentatore. In tutto e per tutto Cristo assume la nostra condizione, eccetto che nel peccato, per sperimentare su di sè la sofferenza dell'uomo. In questo brano evangelico, non ci sono riferimenti precisi della lotta, ma sappiamo che satana tento' il Cristo prima di tutto sui sensi, cio' che rende più fragile e meglio gli assoggetta le creature. Infatti Gesù provato dal lungo digiuno di quaranta gg, sotto al sole cocente del deserto, in solitudine, a notti buie e presumibilmente fredde (l'escursione termica nel deserto è notevole), con la presenza di fiere pericolose, era privo di energia a livello fisico. Ecco che il subdolo vedendo la debolezza più forte, gli sottopone l'assurdità di un tale sacrificio quando Lui essendo l'Erede di tutto, tutto possiede e tutto puo'. Mangia o Figlio dell'Altissimo, dì a queste pietre che si trasformino in pane! Ma sappiamo che Gesù sebbene debole fisicamente, era unito fortemente al Padre, e che il Suo cibo era di ben altro spessore. Percio' il nemico schiumante di rabbia si è visto rispondere: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio!
Primo punto messo a segno da Gesù: combattere il maligno nella tentazione con la Parola di Dio, che lo indebolisce e che non puo' sopportare! Poi, capendo che sul quel punto era sconfitto, il seduttore passa nuovamente all'attacco: Figlio dell'Eterno, Tu sei onnipotente, che te ne fai delle tue sofferenze, quando l'uomo è un ingrato e ama me, perchè privarsi di tutto quanto è tuo, della tua gloria infinita quando potresti e dovresti assoggettare le tue creature e importi come Padrone: gli angeli ti servono continuamente, dì che vengano a sostenerti con le loro ali perchè tu non cada e non inciampi! "Sta scritto, NON TENTERAI IL SIGNORE DIO TUO!" Secondo punto messo a segno dal Signore: questa verità, di non tentare Colui che è più grande di Te, ricorda al nemico il suo tremendo peccato: quell'invidia e quella superbia che lo portano a mettersi a livello del Creatore fin a pensare di poterLo tentare per vincerLo! Percio' satana si è visto nuovamente schiumare di odio verso questa potenza Divina che non puo' che emulare come fantoccio, perchè davvero Dio è imbattibile. E' più facile colpire Dio non direttamente, perchè troppo forte, ma attraverso le creature che ama e che divise da Lui sono facili a cadere in ogni tentazione. Poi nuovamente il mostro si mette a nudo nella sua volontà malvagia e perversa, ma veritiera nell'essenza: SE TU MI ADORERAI, io ti daro' tutto, ricchezze, potere, gloria, onore, donne, tutto ti assoggettero', tutto faro' cadere ai tuoi piedi!
Fammi provare o Eterno cio' che si prova ad essere Dio! satana vuole che Dio gli si sottometta per rubarGli il posto, per farsi dio al posto Suo! Ma povero folle, Dio è già il Padrone di tutto, persino egli, angelo decaduto, è frutto delle Sue mani, tutto cio' che fa gola ai senza Dio, Dio lo schifa, perchè Egli che è Tutto, è Amore e ogni cosa è stata fatta per Suo Amore, dal Suo Amore, nel Suo Amore, non ci sono in Dio quelle cupidigie dei cuori umani e corrotti come quello del maligno, perchè le vie degli ingordi non sono le Sue. Ecco Gesù dire: SOLO IL SIGNORE DIO TUO ADORERAI!
Questo rende al nemico impossibile vincere Gesù, Gesù è Dio Egli stesso, Egli è l'unico degno di essere adorato, l'unico che merita ogni pensiero, amore, offerta, sacrificio, lode, ringraziamento, tutto! Il Signore va adorato perchè è davvero Grande! E' il Solo Grande! Percio' a questa verità, il nemico che puo' ingannare l'uomo ma non Dio, che legge anche dentro il suo spirito, se la batte in ritirata!
Dio ci fa realizzare che un'unione vera del cuore dell'uomo con il Padre è forza imbattibile che annulla e vanifica ogni tentazione di colui che viene stremato dalla volontà dei figli che si immergono e si abbandonano fiduciosi nella Volontà Invincibile e Perfetta del Padre.
Infine Gesù vinta la lotta, inizia la predicazione proprio dalla cosa più necessaria a far sapere: CONVERTITEVI, IL REGNO DI DIO E' VICINO, E' GIUNTO A VOI, CREDETE AL VANGELO!
Gesù è Dio in mezzo all'uomo per vincere con l'uomo la battaglia contro l'eterno Suo e nostro nemico!
Amen!
Sia Lodato Gesù Cristo!

 

Nessun commento:

Posta un commento