lunedì 20 febbraio 2012

Santo Rosario oggi per il purgatorio

Amici, oggi offriamo il nostro Rosario alla Mamma Celeste, e per mezzo di Lei a Gesù, facendo nostra la Volontà Divina di amare il prossimo come noi stessi. Oggi come blog ci dedichiamo in particolar modo all'orazione per riparare a Gesù Bambino la mancanza nostra di umiltà e impetrandola, ma anche per le anime carissime dei defunti, che non potendo pregare per loro stessi, possono invece ricevere suffragi e benefici da parte nostra che ancora viviamo nel mondo. Pregare per loro è grande carità e purifica noi dall'egoismo. Visto che siamo in tempo di quaresima, quasi, invitiamo voi tutti fratelli e amici ad offrire i digiuni della quaresima per le intenzioni della Madonna e in suffragio delle anime del purgatorio. Offriamoci per mezzo di Lei a Cristo per unire le nostre croci e  i nostri fioretti a quella del Signore, rivestendo ogni atto della nostra umanità degli stessi sentimenti, purezza e intenzioni di quelli compiuti dai Ss Cuori del Redentore e della Corredentrice del mondo. 
Ecco il link del rosario in questione , ma prima perfavore leggete bene  il digiuno quaresimale prescrittoci dalla nostra Madre Chiesa: 
OGNI CRISTIANO E' INVITATO A TROVARE IL MODO PIU' ADATTO PER VIVERE LA QUARESIMA COME TEMPO DI MEDITAZIONE, DI PREGHIERA E DI DISPONIBILITA' AL SERVIZIO DEL PROSSIMO. LA PROPOSTA DEL DIGIUNO E DELL'ASTINENZA VUOLE INVITARCI AD UNA SALUTARE DISCIPLINA ALIMENTARE E AD UN OPPORTUNO E NECESSARIO ALLENAMENTO DELLA VOLONTA', SENZA DIMENTICARE LE CONDIZIONI ECONOMICHE E SOCIALI DAVVERO SPAVENTOSE IN MOLTE ZONE DEL NOSTRO PIANETA. 
ECCO QUINDI LE SANTE DISPOSIZIONI PER VIVERE BENE IL TEMPO DELLA QUARESIMA:
1* PROPOSTA DEL DIGIUNO: UNICO PASTO AL GG, ALTRI SPUNTINI NELLA GIORNATA. IL DIGIUNO RIGUARDA I MAGGIORENNI FINO AL COMPIMENTO DEL 60* ANNO DI ETA'.
2* PROPOSTA DI ASTINENZA DALLE CARNI E DA CIBI E BEVANDE COSTOSI  E RICERCATI.
L'ASTINENZA RIGUARDA TUTTI COLORO CHE HANNO COMPIUTO I QUATTORDICI ANNI DI ETA'.
3* SONO GIORNI DI DIGIUNO E ASTINENZA IL MERCOLEDI' DELLE CENERI E IL VENERDI' SANTO.
4* SONO GIORNI DI ASTINENZA TUTTI I VENERDI' DI QUARESIMA e TUTTI I VENERDI' DELL'ANNO NEL SENSO SOPRA ESPOSTO A MENO CHE I VENERDI' NON COINCIDANO CON SOLENNITA' RELIGIOSE.
OVVIAMENTE SONO DISPENSATI DAL DIGIUNO I MALATI, I BAMBINI E GLI ANZIANI COME DISPOSTO SOPRA.
Con la pratica penitenziale del digiuno e dell’astinenza la Chiesa accoglie e vive l’invito di Gesù ai discepoli ad abbandonarsi fiduciosi alla provvidenza di Dio, senza alcuna ansia per il cibo: “La vita vale più del cibo e il corpo più del vestito. ... Non cercate perciò che cosa mangerete e berrete, e non state con l’animo in ansia. ... Cercate piuttosto il regno di Dio, e queste cose vi saranno date in aggiunta” (Lc 12,23.29.31).
            
                Camillo card. Ruini
            vicario generale di sua santità per la diocesi di Roma
            presidente della Conferenza episcopale italiana

Nessun commento:

Posta un commento